EXPOSED: Ricerca sulla Milano in trasformazione passando per Expo2015

EXPOSED: Ricerca sulla Milano in trasformazione passando per Expo2015

Ne abbiamo parlato con Fabrizio Vatieri. Artista, Fotografo, curatore del progetto EXPOSED
EXPOSED nasce formalmente nel mese di giugno 2013 come progetto di ricerca artistica sull’identità dei luoghi milanesi esposti alla trasformazione di Expo. “Exposed”, spiega Fabrizio Vatieri, “utilizza l’evento Esposizione universale come pretesto per raccontare un mutamento urbano e sociale. Partendo dai cantieri, che sono solo una parte dell’intero lavoro, abbiamo utilizzato la fotografia e più in generale le pratiche artistiche per raccontare questa trasformazione. EXPOSED è un progetto auto-commissionato, indipendente e autoprodotto.

Senza titolo 20120.jpg
Senza Titolo, 2010 © Fabrizio Bellomo courtesy EXPOSED Project

“Nell’estate 2014”, continua Vatieri, “abbiamo organizzato insieme a Ira-c , laboratorio di interazione ricerca e architettura ispirato ai recenti modelli nord-europei di progettazione integrate, un sopralluogo collettivo destinato agli studenti intorno ai cantieri dell’Expo. Strumento di questa exp(l)orazione un kit compost da una macchina fotografica usa e getta, un quaderno, una penna, una mappa dell’area e una seed-bomb (per nutrire il pianeta). Sono state prodotte 250 fotografie esposte davanti al Bosco Verticale di Porta Nuova e ora parte fondante dell’archivio EXPOSED”.

ON THE SPOT #6 Fabrizio Vatieri courtesy exposed project
ON THE SPOT #6  Fabrizio Vatieri  courtesy EXPOSED project

“On the Spot” è una raccolta di sopralluoghi effettuati nell’area in cui avrà luogo l’Esposizione Universale di Milano del 2015. E’ un archivio progressivo che presenta periodicamente i lavori di investigazione di autori diversi che hanno scelto di indagare il territorio che ospiterà l’esposizione. L’obiettivo è costruire una timeline visuale della trasformazione del territorio.

 Tra gli autori che hanno arricchito l’archivio EXPOSED Chiara Badiali, Fabrizio Bellomo, Alessia Bernardini, Gianluca Brezza, Alessandro Calabrese, Leone Contini, Giuseppe De Mattia, Jade Doskow, Giuseppe De Mattia, Federico Evangelista, Giuseppe Fanizza, Valentina Ghiringhelli, Andrea Kunkl, Martino Lombezzi, Michele Miele, Thomas Pagani, Marialuisa Pastò, Giorgio Partesana, Thomas Pololi, Daniele Portanome, Anna Teresa Ronchi, Sissi Roselli, Matteo Sandrini, Mirko Smerdel, Ilaria Speri, Fabrizio Vatieri, Tommaso Zanetta.

on the spot 5
ON THE SPOT #5 – Settembre 2013 Thomas Pagani courtesy EXPOSED Project

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...