MIA FAIR, nuova location vecchio allestimento

Jean Michel Folon amava dire che i più musei del mondo belli sono sempre all’aria aperta e che i luoghi più vivi sono quelli in cui la gente può sedersi per terra. Quindi promossa in pieno la nuova location di @Mia_FAIR di Piazza Lina Bo Bardi dove, complice ieri una tiepida giornata di sole primaverile, i visitatori si sono goduti l’esposizione e il nuovo paesaggio urbano dai gradini di THE MALL Porta Nuova.

Tuttavia il MIA sembra non aver sfruttato pienamente l’occasione del cambio di sede. Nulla esclude che una fiera possa avere lo stesso rigore espositivo di una mostra, o perlomeno avvicinarsi a esso. Invece MIA ripropone un allestimento piuttosto banale su due lunghe file di stand dove l’ordine narrativo si coglie solo leggendo il comunicato stampa.

Molte delle proposte sono accatastate senza apparente senso e la mancanza di coerenza espositiva toglie gusto al visitatore. Certo, è un visitatore che non compra molto ma soprattutto guarda, un visitatore che però probabilmente arriva da Salgado, Bonatti e soprattutto #ItaliaInsideOut dove l’allestimento di Peter Bottazzi tiene insieme 250 scatti di quarantadue fotografi. Quanto sarebbe godibile Miss Tronette di Eric Dofour, seppur nell’elegante spazio di Alidem, fuori dall’angolo in cui è stata appesa? E quanto i Car Pooler di Alejandro Cartagena o quanto le ragazze iraniane nella notte di Teheran di Fabio Bucciarelli racconterebbero più vicini a chi li vuole ammirare nello spazio simmetrico e affollato di Raffaella De Chirico? E’ una fiera, certo, e non una mostra. Ma si potrà fare di più e meglio alla prossima occasione. Le foto del MIA, a parte alcuni e oltre i soliti grandi, per dirla in sintesi e in generale, in qualche caso stupiscono, ma non emozionano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...