Franco Fontana

Franco Fontana costruisce l’immagine da dentro a fuori, perciò è designer.

Franco Fontana affronta la costruzione dell’immagine come un designer dalle arti visive e cita dichiaratamente Mondrian l’architetto dell’avanguardia del movimento De Stijl. Mondrian ha influenzato l’architettura classica e catalizzato l’evoluzione del design insieme ad altri pittori delle avanguardie che si è poi realizzata nel Movimento Moderno. Sia nel pittore che nel fotografo la ricerca dell’armonia delle proporzioni supera ogni rappresentazione del reale arrivando alla astrazione e a figure archetipe.

inspired_bei_mondrian_by_manshonyagger-d35kfou

La fotografia di Fontana realizzata con teleobiettivi shiaccia facciate e volumi architettonici su un campo visivo bidimensionale sulle quali sono perfettamente proporzionate e impressionate le figure astratte. L’architettura si impressiona su un campo bidimensionale grazie alla sensibilità e ai pensieri fotografici di Fontana.

index

Tra i suoi miti ritroviamo il famoso architetto e designer del Movimento Moderno Le Corbusier che ha rivoluzionato la concezione architettonica moderna, immagino per lo studio di colore per gli interni “polychromie architecturale”. La ricerca di campiture e cromie armoniche le ritroviamo in alcuni lavori di Fontana, che come un designer con la sua sensibilità accosta colori, con la complessità di catturare dettagli spaziali e attimi temporali.

Le-Corbusier-Polychromie

I paesaggi e le architetture di Fontana impressionati su pellicola smettono di essere reali per rappresentare il suo pensiero interiore in concetti filosofici e archetipi visivi, una ricerca prima interiore ritrovata e catturata nel mondo reale. Durante la lezione aperta in Bocconi il maestro ha dichiarato che nei corsi di fotografia non intende far diventare i suoi adepti dei “Fontanini” ma cerca di autofecondarli cercando di far uscire la personalità di ognuno nella produzione delle proprie opere. Parole di un maestro di fotografia che possono essere assegnate perfettamente a un maestro del design.

 TEXAL per EXPOWALL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...